Aiuto ho un problema

Moderatore: Dona

Rispondi
Estella

Aiuto ho un problema

Messaggio da Estella » lun apr 08, 2019 10:38 am

Scusate ma sono alle primissime armi e non sono riuscita ancora a fare la formazione ...
Quindi pongo qui le mie domande :

- Prima F è meglio usare una miscela di tè Verde Nero e Bianco?
- Posso usare zucchero chiaro di canna biologico? perché lo zucchero bianco raffinato Non è biologico ...
- dopo averlo travasato posso ricominciare la prima senza lavare il vaso originario?

-Seconda F la frutta o le bustine di tisana vanno tolte dopo qualche giorno? O posso lasciarle?
-Le bustine vanno aperte versando solo il contenuto per evitare la carta e la colla?
-Le bottiglie in cui lo metto devono essere trasparenti o anche colorate? Si può tenerle fuori dal frigo?
-Mi piacerebbe fare la fermentazione a ciclo continuo come mi comporto? È necessario il vaso con rubinetto o posso uno normale da 5 litri?

Dona

Re: Aiuto ho un problema

Messaggio da Dona » mar apr 09, 2019 6:35 pm

Estella cara andiamo con ordine.
in prima fermentazione puoi usare te nero, verde, bianco anche in miscela. 5 grammi ogni litro di acqua. puoi usare tè sfuso o in bustine (naturalmente senza colla e senza puntine metalliche)

puoi usare lo zucchero bianco, lo scooby ha bisogno di saccarosio e questo verrà metabolizzato dai lieviti e dai batteri.

dopo aver travasato puoi ricominciare con la prima fermentazione,io solitamente do una sciacquata con acqua calda al contenitore.

in seconda fermentazione, se metti bucce d'arancia o foglie di menta o semi di finocchio.. o vegetali vari puoi lasciarli fino a che non lo consumi. Se vuoi usare le tisane in bustina ti suggerisco di travasare la kombucha pronta in un contenitore e lasciare in infusione le bustine per un quarto d'ora circa e poi imbottigli.
le bottiglie possono essere anche colorate, accertati in ogni caso che siano colorate solo esternamente, sui vetri colorati non so... io non li userei.
per la fermentazione a ciclo continuo è necessario il vaso con il rubinetto.
per tutto il resto resta connessa con l'associazione, faremo a breve un corso mirato dove troverai risposta a tutte le tue domande.

Estella

Re: Aiuto ho un problema

Messaggio da Estella » mar apr 09, 2019 8:41 pm

Grazie mille Donatella. Attendo con gioia il corso .. intanto procedo. A presto !

Rispondi