Fervida di peperoncino

qui domande, risposte, dubbi
Rispondi
maya

Fervida di peperoncino

Messaggio da maya » lun lug 22, 2019 1:34 pm

Buongiorno, il 12 luglio ho fatto un fervida di peperonici secchi ma non si è mai creata la gelatina! Infatti, quasi subito si è formato un tappeto di muffa bianca e continua a riprodursi, anche se la tolgo regolarmente, tuttavia l'odore non è cattivo. Secondo voi è andata male?

Eva

Re: Fervida di peperoncino

Messaggio da Eva » mer lug 24, 2019 9:09 am

Ciao, non si forma nessuna gelatina in così poco tempo non sappiamo nemmeno se mai si formerà comunque non è una cosa standard. Quella cosa bianca in superficie sicuramente non è muffa ma sono ricottine e quindi lasciale tranquillamente sopra non toglierle ma picchetta solamente la superficie
Presidente Associazione Fervide Menti
:lol: amo la vita! :D

maya

Messaggio da maya » mer lug 24, 2019 2:55 pm

Grazie Eva! Visto che il mio primo fervida di rosmarino, che abbiamo fatto durante il corso a giugno, aveva formato la gelatina dopo poco tempo, pensavo che fosse la norma. Temo però che si tratta proprio di muffa sul peperoncino perchè è fatta di peluria bianca e non assomiglia per niente alla ricotta...

Sonja

Messaggio da Sonja » mer lug 24, 2019 3:41 pm

maya ha scritto:
mer lug 24, 2019 2:55 pm
Temo però che si tratta proprio di muffa sul peperoncino perchè è fatta di peluria bianca e non assomiglia per niente alla ricotta...
Riesci a fare una foto e postarla?

Se non sei pratica del forum ecco la procedura.
Sotto alla finestra in cui scrivi ci sono due "tab"
Opzioni e Allegati
opzioni allegati.JPG
clikki su "Allegati" e poi su aggiungi file
tab allegati.JPG
Una volta caricata l'immagine seleziona "inserisci in linea con il testo".
inserisci in linea.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Segretaria Ass. Fervide Menti
Sempre nervosa :lol:

maya

Messaggio da maya » mer mag 13, 2020 11:49 am

Ciao a tutti! Dopo quasi 9 mesi ritorno sul mio fervida di peperoncino, che ho fatto il 12.07.2019. Come vedete dalla foto, nel frattempo ha fatto uno grosso strato di gelatina e non è rimasto quasi più liquido. Infatti, ieri ho notato uno strano odore nella stanza, dove tengo i vasi, e sembra che provenga proprio da quello del peperonico. Forse perchè la gelatina è rimasta asciuta troppo tempo? Sta attirando anche qualche moscherino... Cosa bisogna fare ora?:

- posso già filtrarlo e se sì, come si fa?
- oppure è meglio aggiungere altro liquido finchè termina la fermentazione?
- per cosa si potrebbero utilizzare le gelatine e i peperoncini sullo sfondo (si potrebbe forse fare un puré tipo Ajvar piccante)?

Grazie per i vostri suggerimenti!
IMG_4946.pdf
IMG_4947.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi